• Fiera di San Luca - Impruneta

    FIERA DI SAN LUCA
    Impruneta

    14-21 ottobre 2018

La fiera millenaria dell’Impruneta

Quattrocento anni e non sentirli. Per limitarsi, badate bene, alla sola storia documentata (la Fiera di San Luca è infatti citata per la prima volta in un editto datato 25 ottobre, emanato da Alessandro Marzi Medici – arcivescovo di Firenze dal 1605 al 1630 – per disciplinare fiera e mercato) perché, da quel che si racconta, pare che gli anni sul groppone di questa “vetusta signora dai fianchi larghi” siano, a occhio e croce, più del doppio.

Leggi tutto

Santuario di Santa Maria all'Impruneta

Il Santuario di Santa Maria all'Impruneta è uno dei santuari mariani più noti di Toscana. La sua fondazione è circondata da leggende e tradizioni popolari che ci fanno comprendere l’importanza e il fascino che questa ha sempre esercitato nella tradizione religiosa fiorentina.

Leggi tutto

Il cotto dell'Impruneta

Il cotto è legato alla storia di Impruneta. Viceversa, la vita di Impruneta è legata all’economia del cotto: una tradizione di oltre 700 anni. All’Archivio di Stato si conserva il primo statuto della corporazione dei fornaciai imprunetini, datato 23 marzo 1309: 23 orciolai e mezzinai riunitasi con l'obiettivo di proteggere e controllare la qualità del prodotto.

Leggi tutto

La Fiera di San Luca

Programma, storia, informazioni utili e curiosità.

  • Programma

    Programma

    L’EDIZIONE 2018 - Un’edizione all’insegna del rinnovamento, questa del 2018, la quale, pur senza rinnegare le sue millenarie origini contadine, affiancherà ai consueti appuntamenti di sempre (il mercato del bestiame, quello dei prodotti locali, l’esposizione di macchine agricole ecc.) nuove iniziative legate al mondo della cultura, dell’enogastronomia, della riscoperta del territorio: dai reading letterari con Marco Vichi e Lorenzo Degli Innocenti al nuovo presidio Slow Food una rassegna di appuntamenti immancabili.

    Leggi tutto

  • I prodotti: l’olio, il vino e il Peposo all’Imprunetina

    I prodotti: l’olio, il vino e il Peposo all’Imprunetina

    Impruneta è uno dei borghi del Chianti fiorentino, la zona collinare toscana famosa in tutto il mondo per i panorami e per i prodotti e i cibi di altissima qualità: il vino Chianti, l’olio extravergine, e il famoso peposo all’Imprunetina. Si tratta di uno spezzatino cotto al forno con molto pepe, poco pomodoro e vino rosso, ovviamente Chianti.

    Leggi tutto

  • Incontri letterari

    Incontri letterari

    I reading letterari di Marco Vichi & Lorenzo Degl'Innocenti e gli incontri con Dacia Maraini, Diego De Silva e Melissa Panarello terranno a battesimo, nei locali della Libreria Agresti, il primo salotto letterario ospitato dalla Fiera di San Luca.

    Leggi tutto

  • I Fochi all’Impruneta

    I Fochi all’Impruneta

    Giovedi grande spettacolo pirotecnico. Il 19 ottobre è la sera dei Fochi, il grande spettacolo pirotecnico che da anni allieta la Fiera di San Luca. Dalle ore 19 l’anteprima musicale in piazza e dalle 22.30 tutti con gli occhi all’insù. (in caso di maltempo lo spettacolo è rinviato alla domenica).

    Leggi tutto

Gli sponsor

01 Mariani
03 Tuttauto
04 Pergola
05 Unipol
17 Faini
06 Incontro
08 Masini
10 Artenova
11 Coop
12 Cuore
13 Lleamelie
16 Vale
18 Pasticceria Impruneta
20 Zoot Sistemi
22 Antifurti Viti

14 Bcc
15 Gazzettino Chianti
19 Chiantisette

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su tutti gli eventi.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.